Le figure professionali del Master APC

In questa pagina sono pubblicati i curricula degli ex allievi del Master APC che hanno deciso di mettere a disposizione delle realtà interessate le conoscenze e le competenze acquisite. Per proposte formative o di lavoro professionale è possibile mettersi in contatto con gli ex allievi o tramite i riferimenti indicati nei curricula o attraverso l’equipe di gestione del Master.

VII EDIZIONE

Andrea Carnì – CV: Laureato in Scienze Filosofiche presso l’Università degli studi di Roma Tre con una tesi sulle categorie politico-morali arendtiane attraverso cui veniva effettuata l’analisi del potere ‘ndranghetista. Attualmente è un dottorando in Studi sulla criminalità organizzata dell’Università degli studi di Milano.

Veronika Gamper – CV: laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna con una tesi di ricerca sulla corruzione politica italiana. Si interessa di temi legati alla trasparenza, democrazia, partecipazione e anticorruzione.

Giulia Garofalo – CV: laureata in Giurisprudenza con una tesi sui temi della trasparenza e dell’anticorruzione, durante il Master ha approfondito lo studio dei whistleblower, argomenti sui quali intende proseguire l’impegno.

Cecilia Mariatti – CVGiurista per formazione, da sempre interessata allo studio del fenomeno della criminalità organizzata di stampo mafioso e delle forme di contiguità alla stessa, desidera continuare ad approfondire la materia anche nel mondo del lavoro.

Suraci Maria Serena – CV: laureata in Giurisprudenza. Dopo un tirocinio presso la DDA di Firenze, è attualmente iscritta alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

V EDIZIONE

Barca Valentina – CVlaureata in Comunicazione per le Pubbliche Amministrazioni e Non Profit presso l’Università La Sapienza. Interessata ai temi della trasparenza e monitoraggio applicati al settore dei beni confiscati.

Capello Nicola – CVdottore in Giurisprudenza e diplomato presso la Scuola di specializzazione in professioni legali di Milano. Interessato ai temi della trasparenza e dell’anticorruzione nella Pubblica Amministrazione, con l’associazione Civico 97, di cui è presidente.

Manuguerra Giovanni – CV: laureato con lode in Economia e Direzione Aziendale, nominato cultore della materia della Facoltà di Giurisprudenza – Economia Aziendale – Economia e Direzione Aziendale (Unikore); delle Materie: Microeconomia Macroeconomia, Economia Politica, Politica Economica, Economia Internazionale.

Mazzei Federica – CV: formazione economica con tesi sugli effetti della corruzione, Master APC e tirocinio a Cittadini Reattivi APS dove imparo gli strumenti dell’accesso civico. InFOIAta quanto basta, sostiene a gran voce una legge che doti l’Italia di un Freedom of Information Act (FOIA).

Popovici Elena – CVlaureata in Giurisprudenza presso l’Accademia di Polizia di Bucarest, ha frequentato il Master APC nella V edizione.

Sicurella Irene – CVlaureata in Lettere moderne, grazie al Master APC svolge un tirocinio presso la trasmissione di Raitre “Presadiretta”, dove ha svolto inchieste giornalistiche. Interessata ad analizzare l’aspetto umano e umanistico dei fenomeni mafiosi e corruttivi.

IV EDIZIONE

Cardella Claudia – CV: laureata in Scienze diplomatiche internazionali, ha frequentato un corso di perfezionamento in Scenari internazionali della criminalità organizzata.

Iampiconi Riccardo – CV: laureato in Giurisprudenza, con esperienze professionali sui temi del diritto del lavoro e sulla mediazione civile stragiudiziale. Interesse rivolto alla prevenzione e al contrasto del fenomeno corruttivo.

Nocera Enrico – CVgiornalista e videomaker, vicedirettore presso “Campania su web”, ha pubblicato con Round Robin editrice il libro-inchiesta “Metro C – Roma Capitale degli Sprechi”, in cui si parla di corruzione e sprechi.

Quarta Francesco – CVlaureato in Lingue e letterature straniere e con un Master in Relazioni Internazionali Europa-America Latina, a seguito di uno stage presso Libera International, si interessa al ruolo e al potere delle organizzazioni criminali internazionali.

Varriale Adriana – CVlaureata in Comunicazione e società presso l’Università di Milano.

III EDIZIONE

Rizzuti Alice – CVlaureata in Giurisprudenza presso l’Università di Palermo, con una tesi sui profili penalistici ed economici dell’estorsione. Interessata allo studio di mafia e corruzione attraverso un approccio giuridico, criminologico ed economico. 

II EDIZIONE

Bonazza Andrea – CVlaureato in Scienze Politiche e Relazioni internazionali presso l’Università di Padova, attualmente mi occupo di fundraising e project management.  Si è occupato di educazione alla legalità democratica e di analisi della presenza della criminalità organizzata.

I EDIZIONE