Author Archives: Amministratore Web

Agevolazioni per gli appartenenti alle forze di Polizia

4 Nov , 2015,
Amministratore Web
No Comments

Le iscrizioni alla VI edizione del Master andranno avanti fino al prossimo 25 novembre.

Da quest’anno gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Polizia di Stato e al Corpo Forestale dello Stato godranno di particolari agevolazioni all’iscrizione.

Si rimanda al bando di I livello e di II livello per maggiori dettagli.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

“La mafia, le mafie, le nuove mafie: metodo mafioso e modelli di espansione” – Lectio Magistralis di Michele Prestipino

18 Mar , 2015,
Amministratore Web
No Comments

Il Master universitario in “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione” (APC), con il patrocinio della Prefettura di Pisa, organizza il prossimo 27 marzo 2015 una lectio magistralis del dott. Michele Prestipino, procuratore aggiunto presso la Procura di Roma.

Il seminario avrà come tema “La mafia, le mafie, le nuove mafie: metodo mafioso e modelli di espansione“, e si svolgerà presso la sala Convegni della Prefettura di Pisa, ore 16.00.

Il dott. Michele Prestipino, già in servizio presso le procure di Palermo e Reggio Calabria, si è occupato di recente dell’inchiesta “Mondo di Mezzo”, che ha svelato un perverso intreccio tra politica e mafie che soffocava la città di Roma.

Qui potete scaricare il volantino dell’iniziativa.

Vi aspettiamo!

Valorizziamo i nostri allievi!

20 Feb , 2015,
Amministratore Web
No Comments

 

Al fine di valorizz56981are le importanti ricerche svolte nel corso degli anni dai nostri allievi, a questo link è possibile scaricare l’elenco, in continuo aggiornamento, delle tesine finali.

 

Per qualsiasi informazione sui contenuti non esitate a contattarci!

CONTATTI

Pronti per la V edizione!

5 Dic , 2014,
Amministratore Web
No Comments

L’equipe di gestione del Master è lieta di comunicare che è stato raggiunto un numero sufficiente di pre-iscritti per l’attivazione della V edizione del Master APC! Un traguardo importante che ci spinge con serenità a proseguire questa esperienza, unica in Italia.

A questa buona notizia, se ne accompagna un’altra altrettanto positiva per coloro che non avessero completato le pre-iscrizioni entro la data stabilita: dagli uffici centrali ci è stato comunicato che nei prossimi giorni sarà possibile fare domanda di iscrizione per i posti ancora disponibili. Nei prossimi giorni pubblicheremo il link apposito.

V edizione del Master APC: nuova scadenza 28 novembre 2014

19 Ott , 2014,
Amministratore Web
No Comments

1937860_10152597216840719_896351535_nCi sarà un mese di tempo in più per iscriversi alla V edizione del Master APC!

L’apertura del bando è stata prorogata fino al 28 novembre 2014. Di conseguenza, la data del colloquio sarà posticipata. Tenete sempre d’occhio il nostro sito per gli aggiornamenti!

Ecco i link ai bandi: I livello e II livello.

Ricordiamo che tale scadenza vale anche per le iscrizioni in qualità di uditori e che coloro che sono in possesso di un titolo estero dovranno seguire la procedura indicata nel bando.

L’esperienza di Andrea Curci al Master APC

24 Set , 2014,
Amministratore Web
No Comments

 

AndreaCurci-

Andrea Curci, residente nella provincia di Foggia, laureato in Filosofia. Andrea, da cosa nasce il tuo interesse per i temi del Master APC? In passato ho sempre vissuto i temi della corruzione e della criminalità organizzata come lontani dalla mia realtà, perché pensavo che la corruzione fosse fatta di semplici e piccoli favori e la criminalità non fosse tanto organizzata. Invece, mi sbagliavo. Questo è successo perché nell’accondiscendenza più totale questi fenomeni venivano oscurati e i luoghi comuni ne facevano da padroni. Così, l’interesse per queste tematiche è nato da particolari vicissitudini verificatesi nei paesi limitrofi al mio. Ho iniziato ad approfondire le storie che raccontava la gente e a sentire la drammaticità di quegli eventi. Ho scoperto la corruzione nelle aziende sanitarie e nelle pubbliche amministrazioni che frequentavo da cittadino, ho scoperto la mafia nella mia terra. In questo modo, dopo la mia laurea, ho cercato un Master che avesse delle risposte alle mie domande, che non solo mi qualificasse ma che mi formasse davvero, e così nel cercare mi sono imbattuto nel Master APC.

 

 Hai da poco iniziato un tirocinio presso l’Arci Foggia. Di che cosa ti occuperai? Qual è lo scopo di questa esperienza? Il mio tirocinio presso il Comitato Provinciale dell’Arci di Foggia è un esperienza che ho voluto in virtù dell’impegno mostrato da parte di questa associazione sui temi del Master. Nella mia ricerca mi occuperò d’indagare la percezione del fenomeno mafioso sul territorio della Provincia di Foggia. Questo perché credo sia necessario confrontare i dati forniti dalla stampa e dalle istituzioni circa la criminalità organizzata con la percezione che ne hanno gli operatori economici. Quando nell’ultimo rapporto di S.O.S. Impresa ho letto che circa il 50 % delle attività commerciali nella provincia pagano il pizzo mi sono chiesto se forse valeva la pena chiedere alle persone cosa ne pensano. Per questo motivo, conoscendo a priori lo scetticismo da parte degli stessi soggetti a comunicare le proprie esperienze, ho elaborato un questionario anonimo che potesse dire qualcosa di più su quello che vivono. La sottomissione al racket delle estorsioni è un fenomeno che da molto tempo soffoca gente per bene che non sa come sottrarsi alle mani della malavita locale. La somministrazione dei questionari ad un campione di operatori economici spero mi porti ad arricchirmi con un’esperienza unica, quella del contatto con le persone che sentono sulla propria pelle questo male. Anche se non direttamente con le parole basteranno gli occhi per capire cosa non ci permette di vincere la mafia.

 

 Se dovessi incontrare una persona interessata ad iscriversi al Master APC, quale consiglio vorresti darle? In primis, gli direi che se ha problemi di vista e gli servono lenti nuove il Master APC è perfetto. Il Master ti regala nuove prospettive da cui guardare la realtà che sia quella economica, che sia quella sociale, che sia quella giudiziaria di un Paese diverso da quello in cui spesso si crede. L’esperienza multi disciplinare del corso e l’importanza dei suoi relatori mi ha lasciato un bagaglio smisurato di conoscenze. Consigli non ne do ma credo che iscriversi a questo Master non sia semplicemente una scelta professionalizzante ma una scelta di vita. Questo Master non finisce in aula o con le ore di tirocinio ma continua fuori, sempre, con la voglia di cambiare qualcosa.

V edizione del Master APC 2014-2015: al via le iscrizioni!

1 Ago , 2014,
Amministratore Web
No Comments

 

1937860_10152597216840719_896351535_n

È on line il bando della V edizione del Master “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione”: trovate a questi link maggiori informazioni rispettivamente per il I livello e il II livello. Sulla destra di ciascuna pagina web troverete il bando integrale da scaricare in formato .pdf

Le iscrizioni andranno avanti fino al 31 ottobre 2014!

 

Un saluto dalla classe della IV edizione

27 Lug , 2014,
Amministratore Web
No Comments

Due immagini per salutare tutti gli amici che ci hanno seguito durante tutto quest’anno accademico! La classe della IV edizione del Master APC si concede una serata di svago, ma con gli occhi già rivolti verso i tirocini formativi e le ricerche che li vedranno impegnati nei prossimi mesi.

E non dimenticate che tra pochi giorni uscirà il bando per la V edizione!
master 2Master 1

Incontro con il Dott. Prestipino – 17 luglio ore 15:30

7 Lug , 2014,
Amministratore Web
No Comments

L’appuntamento è per giovedì 17 luglio alle ore 15:30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche. In quest’occasione il Master APC accoglierà un ospite illustre: il Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Roma, il dottor Michele Prestipino. Un incontro che vedrà come argomento principale l’analisi della struttura e dell’evoluzione organizzativa di Cosa Nostra e della ‘ndrangheta, due compagini criminali che hanno segnato e continuano a segnare profondamente lo sviluppo economico, sociale e politico italiano. L’equipe di gestione del Master APC invita tutta la cittadinanza a partecipare.

Untitled design

 

Un’esperienza trentennale in magistratura, dal 1996 è sostituto procuratore a Palermo, componente della Direzione Distrettuale Antimafia; dal novembre 2008 è Procuratore aggiunto presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, fino al 2013 quando, con voto unanime del CSM, si trasferisce a Roma.

Ha scritto Il Codice Provenzano (con Salvo Palazzolo, 2009, Laterza) e Il Contagio. Come la ‘ndrangheta ha infettato l’Italia (con Giuseppe Pignatone, 2012, Laterza).

 

Per info:

Dott.ssa Emilia Lacroce – project manager Master APC – emilia.lacroce@sp.unipi.it

Dott. Marco Antonelli – tutor Master APC – antonelli_marco@hotmail.it

 

Scarica qui il volantino dell’iniziativa.

A fine mese online il bando per la V Edizione del Master APC

3 Lug , 2014,
Amministratore Web
No Comments

Con grande soddisfazione l’equipe di gestione del Master APC ha il piacere di comunicare che entro la fine del mese di luglio sarà attivato il bando per la V Edizione del Master. Dalla data di pubblicazione del bando tutti gli interessati potranno presentare la domanda di ammissione, seguendo le linee guida che verranno fornite.images 5