Category Archives: Le voci dei nostri docenti

DOTT.SSA LUDOVICA IOPPOLO

16 Nov , 2016,
Marco Antonelli
No Comments
12241772_10206880891274371_7589348001105968166_nDa tre anni ho il grande privilegio di tenere una lezione sull’analisi e la valutazione delle politiche antimafia per gli studenti del Master APC – PISA.
APC è una scuola di formazione di eccellenza per l’analisi, la prevenzione e il contrasto della corruzione e della criminalità organizzata. Ma soprattutto APC è una comunità di studiosi capace di dare spazio a saperi che non sempre la comunità accademica “mainstream” riesce a valorizzare.
Per me in particolare la lezione al master è un’occasione preziosissima di ricerca e didattica sulle politiche antimafia, per provare a proporre un approccio un po’ più sistematico rispetto alla superficialità con cui questi temi sono comunemente trattati.
È ricercatrice presso l’ISTAT. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ricerca applicata alle scienze sociali presso la Sapienza Università di Roma. Si è occupata di formazione, università e ricerca per Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Dott. Massimo Brunetti

17 Ott , 2015,
Marco Antonelli
No Comments

max__img“Penso che il master APC rappresenti l’ esempio di quello che dovrebbe essere l università in Italia. Un luogo di incontro e di crescita sia per chi lo frequenta, ma anche per i docenti che sono  tutti felici di poter contribuire a questa bella esperienza.

Nel mio caso io porto una duplice esperienza. Quella lavorativa come responsabile per la prevenzione della corruzione di una azienda sanitaria, e quella per me ancora più importante del progetto Illuminiamo la salute, per l’ integrità del sistema sanitario e sociale. Progetto promosso da libera, avviso pubblico, coripe Piemonte e gruppi Abele, che ha come obiettivo di andare oltre la legge 190 sull’ anticorruzione, e di diffondere le buone pratiche della buona amministrazione e la cultura dei valori e dell’etica nel sistema sanitario e sociale.

Una cosa bella che è già avvenuta due volte sono state le collaborazioni fra studenti del master APC e il  nostro progetto che hanno riguardato ricerche e temi molto importanti”.

Massimo Brunetti, Responsabile per la Trasparenza e Integrità dell’AUSL di Modena, rappresentante della campagna Illuminiamo la salute.

Dott. Leonardo Ferrante

7 Ott , 2015,
Marco Antonelli
No Comments

10379940_10152351190096846_4321408561484219993_o

“Ho avuto modo di frequentare la prima edizione del master nel 2011, seguirne le sorti da project manager nel 2012 e tornare come docente dal 2013 in poi. Oggi sono il referente dell’area “anticorruzione civica e cittadinanza monitorante” dell’associazione Libera, nata come concretizzazione dei temi del Master APC all’interno di una realtà di società civile. La più nota iniziativa d’area è la campagna Riparte il futuro (www.riparteilfuturo.it), che ogni anno vede la partecipazione di molti studenti del master durante il loro tempo di tirocinio.
Ciò è prova di quanto bisogno ci sia di operatori e attivisti con una profonda conoscenza e competenza sui temi, che il Master APC garantisce al meglio”.

Leonardo Ferrante, referente scientifico di Riparte il Futuro, membro della segreteria nazionale di Libera.

Prof. Luciano Brancaccio

Ott , 2015,
Marco Antonelli
No Comments

LUCIANO BRANCACCIO--180x140

“Il Master APC è dal mio punto di vista la più importante occasione formativa disponibile in Italia sui temi della criminalità e della corruzione, tanto per gli allievi quanto per i docenti, i quali trovano una organizzazione accogliente e sono stimolati dal livello generale a dare sempre il meglio”.

Luciano Brancaccio, docente presso l’Università di Napoli Federico II, i principali temi di ricerca di cui si occupano riguardano le nuove forme di clientelismo, la criminalità organizzata, il ruolo del capitale sociale nei processi di sviluppo locale, i metodi di analisi di rete, la politica e le politiche urbane, lo studio delle classi dirigenti.

Dott. Simone Grillo

5 Ott , 2015,
Marco Antonelli
No Comments

JDYKpcqh_400x400

“Il Master APC è un percorso formativo multidisciplinare molto significativo, capace di consentire agli studenti, provenienti da differenti percorsi di studio e professionali, di osservare i temi della corruzione e della mafie sotto le loro diverse sfaccettature, favorendo l’approfondimento e il confronto con i formatori in un clima informale”

Simone Grillo, ricercatore presso Fondazione Culturale Responsabilità Etica. Clicca qui per seguire il docente su twitter.

Avv. Rosario Di Legami

3 Ott , 2015,
Marco Antonelli
No Comments

img

“Il Master “Analisi prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione” rappresenta uno degli appuntamenti Italiani più autorevoli per educare alla legalità e per apprendere nel profondo le tematiche inerenti il contrasto alla corruzione ed alla mafia, soprattutto in un momento storico ove si va sempre più consolidando l’accertamento della presenza della criminalità organizzata al nord, ed al contempo è sempre più diffuso il dilagare della corruzione. Il Master, quindi, è una imperdibile occasione per formare le proprie coscienze, e dare un contributo fattivo per il contrasto ad ogni forma di illegalità. Personalmente, e quale amministratore Giudiziario, sono già in procinto di avvalermi della collaborazione di alcuni studenti del Master, per avviarli in un percorso formativo e lavorativo”.

Rosario Di Legami, avvocato dello Studio Legale Di Legami, è amministratore giudiziario nonché curatore fallimentare di fiducia di diversi Tribunali. Tra le ultime confische di cui è stato amministratore giudiziario si segnala in particolare quelle emesse nell’ambito dell’inchiesta AEMILIA.

Prof. Gustavo Piga

Ott , 2015,
Marco Antonelli
No Comments

gustavo_piga

“Il Master APC da anni svolge un ruolo assolutamente fondamentale nel contesto della formazione italiana su due temi cruciali e interdipendenti che spiegano la lentezza della ripresa economica italiana e le tensioni sociali che si accompagnano ad essa. Ma è la goccia che scava la pietra: solo con iniziative culturali mirate all’apprendimento ed alla condivisione della conoscenza come questa potremo sperare di uscire fuori dal tunnel”.

Gustavo Piga, professore ordinario di Economia politica presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, direttore del Master in Procurement Management dell’Università di Roma Tor Vergata.

Clicca qui per collegarti al sito del docente.

Prof. Nando Dalla Chiesa

Ott , 2015,
Marco Antonelli
No Comments

pic_nando_dalla_chiesa_30

“Il Master APC è un importante appuntamento scientifico, a cui tengo moltissimo; è un bellissimo appuntamento umano, a cui tengo altrettanto”.

Prof. Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata, Coordinatore della Scuola di Perfezionamento post-laurea in “Scenari internazionali della criminalità organizzata” presso l’Università di Milano, Direttore della Summer School in Organized Crime.

Qui il collegamento al blog personale.