Abbiamo chiesto agli ex allievi della prima e seconda edizione di raccontare la loro esperienza al Master APC e del come ha segnato la loro vita, anche professionale.
Riportiamo l’intervento della giornalista Cynthia Rodriguez, allieva della prima edizione ed oggi docente stessa del Master sui temi della criminalità transnazionale. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo libro: Contacto en Italia. El pacto entre Los Zetas y la ‘Ndrangheta. L’equipe del Master ringrazia e saluta caramente Cynthia.

“Sono giornalista d’inchiesta  e sono messicana. Da alcuni anni mi dedico a scrivere di cronaca, specialmente quella che ha che vedere con il traffico internazionale di droga. Oggi nel mio Paese si soffre per la cosiddetta ‘guerra contro il narcotraffico’. Mentre questo fenomeno cresceva in Messico, con un numero spaventoso di vittime ogni anno, ho deciso che dovevo capire ancora meglio i fenomeni della criminalità organizzata e della corruzione. Devo dire che, in questo senso, il Master APC è stato una svolta nella mia carriera professionale perche, nonostante l’Italia e il Messico siano paesi così distanti, è proprio l’Italia il Paese dove questi fenomeni sono stati più analizzati e studiati. Grazie al Master ho quindi cominciato a capire meglio come questi fenomeni si svolgano anche in Messico, e che significano tanto dolore e morte a tante persone, ovunque”.