Abbiamo chiesto agli ex allievi della prima e seconda edizione di raccontare la loro esperienza al Master APC e del come ha segnato la loro vita, anche professionale.
Riportiamo l’intervento del magistrato peruviano anticorruzione Adolfo Merano Mallqui, allievo della seconda edizione, appositamente giunto in Italia per seguire le lezioni del Master.

“Per quindici anni ho lavorato come avvocato nel Pubblico Ministero del Perú, poi da Marzo del 2012 sono Procuratore Anticurruzione a Lima. Attraverso ques’ultima esperienza ho avuto modo di conoscere direttamente la lotta contro la corruzione  e le mafie peruviane, ma sentivo il bisogno di avere più conoscenze, di apprendere la letteratura sui temi, avere più formazione e più insegnamenti rigorosi sul tema. Per questo ho cominciato a cercare in internet e ho trovato il Master APC dell’Università di Pisa. Mi sono iscritto immediatamente (sono stato il terzo, l’anno passato) ed ho partecipato alle selezioni per la borsa di studio. Appena ho avuto la certezza dell’inizio del master e della borsa, mi sono trasferito a Pisa. Ho più volte detto che questo è stato “un mio sogno fatto realtà”:approfondire la mia conoscenza sulla lotta contro la criminalitá organizzata e la corruzione e al tempo stesso studiare all’ Università di Pisa e in Italia. Devo dire che tutto quello che ho ricevuto supera di gran lunga le aspettative e sono molto felice. Ringrazio l’Università, gli insegnanti, il tutor, i miei compagni di corso. Grazie, grazie, grazie mille”