Blog Detail

L’esperienza di Nicola Capello

15 Ott , 2015,
Marco Antonelli
No Comments

Nicola_Capello

Nicola, 29 anni, lombardo, laureato in Giurisprudenza, da anni impegnato in attività di volontariato e dal 2012 membro del Consiglio Comunale del Comune di Abbiategrasso (MI) con delega alla legalità. Da amministratore locale di un Comune, hai trovato utili gli insegnamenti del Master e, se sì, quali in particolare?

Personalmente ho potuto vivere il Master APC avendo alle spalle un percorso professionale caratterizzato sia da un’esperienza amministrativa, in veste di consigliere comunale, sia da una formazione universitaria di carattere giuridico. Tale bagaglio è stato utile per comprendere in maniera migliore l’evoluzione normativa che negli ultimi anni ha interessato il settore dell’anticorruzione, per impostare un reale confronto con i numerosi relatori intervenuti e per elaborare una mia personale opinione sui temi trattati. Le lezioni seguite, i relatori ascoltati e le riflessioni intavolate hanno costituito un serio monito e un’importante risorsa per il mio lavoro di consigliere comunale. Lo studio personale e le lezioni seguite mi hanno permesso di declinare una mia particolare sensibilità in una reale attenzione.

Nell’ambito del Master hai iniziato il tuo tirocinio presso la campagna Illuminiamo la salute. Di cosa si tratta e cosa stai facendo in concreto?

Illuminiamo La Salute” consiste in un progetto che fa capo la Gruppo Abele. Tramite una squadra di esperti e studiosi della materia si affronta il fenomeno della corruzione nel sistema sanitario nazionale.Questo progetto si concretizza nell’elaborazione di studi, analisi, monitoraggi e progetti formativi inerenti, e diretti, al settore sanitario pubblico.

Se dovessi incontrare una persona interessata ad iscriversi al Master APC, quale consiglio vorresti darle

Il Master APC trova la sua ragione,ed il proprio valore, nel confronto diretto con i numerosi relatori coinvolti. Per quanto la struttura del master permetta di seguire le lezioni a distanza via Skype, consiglio a tutti coloro fossero interessati a partecipare di persona in loco alle lezioni. Solo così è possibile sfruttare la massimo l’opportunità di questo master: l’incontro e lo scambio di idee con esperti di altissimo livello.