Nella notte tra sabato e domenica ci ha lasciato Ivan Cicconi, ingegnere e grande esperto di infrastrutture e appalti pubblici. Nella sua esperienza professionale Ivan ha ricoperto incarichi sia nel settore privato che in quello pubblico, da ultimo come direttore dell’Associazione Nazionale ITACA, pubblicando importanti lavori di ricerca su corruzione e linee ad alta velocità. Per molti anni Ivan ha collaborato con Libera ed Avviso Pubblico, oltre che con movimenti e comunità mobilitatesi a difesa dei propri territori, occupandosi tra l’altro di infiltrazioni mafiose nel ciclo del contratto pubblico e di sprechi e malaffare nella realizzazione di grandi opere. Ivan Cicconi è stato anche per sei anni, fin dalla sua prima edizione, uno straordinario docente del Master APC, capace di trattare il difficile tema del rapporto tra corruzione e appalti con una competenza professionale unica e una rara disponibilità nei confronti degli studenti, dimostrando sempre – anche nei momenti più difficili – un tratto di umanità e generosità che ci fa sentire ancora più incolmabile il vuoto della sua perdita. Il direttore, l’equipe di gestione e tutti gli studenti del Master APC si uniscono nel cordoglio alla famiglia e agli amici più cari di Ivan: ci stringiamo loro con affetto, facendo nostro nel suo ricordo il medesimo suo impegno nella ricerca animato da una profonda passione civile.