Come gli scorsi anni, e per permettere a coloro che hanno manifestato interesse in questi ultimi giorni, sarà aperta una seconda possibilità di iscrizione al corso.

BORSE DI STUDIO – Per chi ne fosse interessato – e fino ad esaurimento di quelle previste – saranno garantite borse di studio.

ISTRUZIONI – Qui sotto si riportano le indicazioni per iscriversi al Master APC. Per ulteriori informazioni collegarsi a questa pagina.

SCADENZA: 17 GENNAIO 2019

Qui si riporta nel dettaglio la procedura completa per immatricolarsi sui posti disponibili. Le tappe sono due.

PRIMA TAPPA – SUL PORTALE DELL’UNIVERSITA’ (da fare entro il 17.01.2019)

• PORTALE ALICE Andare al Portale dell’Università di Pisa (“Portale ALICE”), indirizzo: https://www.studenti.unipi.it/Home.do
  • SEI REGISTRATO? Se non si è registrati, fare la Registrazione
  • Entrare nella Pagina Personale.
  • Cliccare su Scelta del corso/ immatricolazioni e seguire le procedure.
  • Alla fine, il sistema genera:
  •     modulo DICH/MASTER – dichiarazione di immatricolazione;
  •     Modulo FORIMM/MASTER – formulario di immatricolazione.
    • (questi due documenti, compilati e sottoscritti, devono essere caricati direttamente sul Portale Alice, unitamente a copia di un documento di riconoscimento. Non deve essere inviata alcuna documentazione cartacea)
  • Dalla sezione TASSE scaricare e pagare il MAV di € 186,00
    • SOLO PER PAGAMENTI ALL’ESTERO il versamento dovrà essere fatto sul conto corrente bancario intestato a Università di Pisa – presso la Banca di Pisa e Fornacette – sede di Fornacette – via Tosco Romagnola, 101/A (PI) – BIC o SWIFT: N.BCCFIT33 IBAN: IT27O0856270910000011156460, indicando nella causale: nome e cognome del candidato, la motivazione del pagamento (immatricolazione al Master APC, Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa) .
    • Dovrà poi essere inviata copia del bonifico tramite e-mail agli indirizzi: bonificomaster@adm.unipi.itmascaro.2@gmail.com

SECONDA TAPPA – Inviare ai Tutor (ovvero alla Segreteria Didattica del Master) entro il 17.01.2019:

• Fotocopia documento di identità
  • Fotocopia pagamento tassa immatricolazione
  • Curriculum – dove deve essere dichiarato anche:
    • il possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione
    • la votazione finale conseguita
    • e il titolo della Tesi.

Se si intende concorrere per l’assegnazione delle agevolazioni, inviare anche:

MODALITA’ INVIO DOCUMENTAZIONE ai tutor (cv, DI ed ISEE se si intende concorrere per le Borse di studio):

• CONSEGNA DIRETTA (contattare la Segreteria didattica del master per gli orari di apertura);
  • TRAMITE RACCOMANDATA A.R. (non fa fede il timbro di partenza dell’ufficio postale accettante la spedizione) indicando, sulla busta, “ANALISI, PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E DELLA CORRUZIONE”, Dipartimento di Scienze Politiche, Via Serafini 3 – 56126 PISA
  • TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA all’indirizzo PEC della Segreteria didattica del master, indicando, nell’oggetto, la denominazione del corso a cui si intende partecipare (“MASTER APC – ANALISI, PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E DELLA CORRUZIONE”) scienzepolitiche@pec.unipi.it

I documenti (curriculum, carta d’identità, ISEE) potranno essere anticipati alla Segreteria Didattica del Master anche per posta elettronica ordinaria (laura.mascaro.2@gmail.com). Vanno comunque poi consegnati gli originali, anche tramite PEC.