Borsa di studio dedicata a Marco Arnone

Il prof. Marco Arnone, economista di grandissimo valore apprezzato a livello internazionale, ha speso la sua vita traducendola con ammirevole determinazione in un lavoro quotidiano nella ricerca, nella solidarietà, nell’impegno civile, nelle molte iniziative avviate dal Centro Studi “Federico Stella” sulla Giustizia penale e la Politica criminale (CSGP), di cui era membro ed anima del Comitato Scientifico. Marco Arnone era poi Direttore del Centre for Macroeconomics and Finance Research – CeMaFiR e aveva insegnato, in passato, Economia dei mercati emergenti presso l’Università del Piemonte Orientale. Ha lavorato per molti anni al Fondo Monetario Internazionale, finché la malattia non lo ha costretto a rientrare in Italia. La qualità dei suoi lavori sui temi dell’economia della corruzione, delle infiltrazioni mafiose e del riciclaggio testimonia la capacità straordinaria del prof. Arnone di coniugare l’acutezza dell’analisi scientifica con la passione civile e il rigore etico.

Marco Arnone è stato apprezzatissimo docente del Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione (APC) nella sua prima edizione e soltanto il riacutizzarsi della malattia gli ha impedito di tenere un seminario – che nella sua generosa disponibilità aveva già programmato – nella seconda edizione. La sua amicizia nei confronti del Master e l’entusiasmo per la sua istituzione si traduceva nella rinuncia qualunque tipo di compenso e rimborso. Nell’intento di commemorare il suo ricordo ed in accordo con la famiglia, il Master APC istituisce una borsa di studio a copertura totale, pari a 4300 euro, preferenzialmente rivolta ad operatori del mondo dell’economia e laureati in scienze economiche.

Per l’attribuzione della la borsa di studio dedicata alla memoria di Roberto Morrione costituiscono titolo preferenziale precedenti esperienze o percorsi di formazione in campo giornalistico o della comunicazione.

INDIETRO