facciata_sede_prefettura_massa-carraraRiportiamo di seguito il comunicato stampa della Prefettura di Massa-Carrara riguardante l’avvio della collaborazione tra Prefettura e Master APC per un tirocinio formativo sui temi dell’anticorruzione.

La notizia è visibile sulla home page del sito del Ministero dell’Interno e nella sezione notizie del sito della Prefettura di Massa-Carrara, ed è scaricabile qui.

Anticorruzione: stage in Prefettura per studenti dell’Università di Pisa

E’ operativo dal primo settembre corrente un progetto di collaborazione tra la Prefettura di Massa Carrara e l’Università degli Studi di Pisa, finalizzato ad implementare le misure di prevenzione della corruzione alla luce delle vigenti disposizioni in materia. Si tratta di un primo progetto formativo che, in attuazione della convenzione siglata con l’ateneo pisano, vede coinvolta una studentessa del master di secondo livello in “Analisi prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione”, con l’obiettivo principale di individuare nuove tecniche di prevenzione dei fenomeni corruttivi. Nell’ambito delle competenze più generali del Prefetto in materia di anticorruzione, il progetto parte dall’analisi dei processi organizzativi e gestionali della Prefettura, così come individuati nel piano di prevenzione della corruzione, per arrivare a migliorare gli strumenti di contrasto del fenomeno. La tirocinante, che svolgerà, sotto la guida di un tutor, la predetta attività pratica, redigerà, al termine dell’esperienza, una relazione sul percorso seguito e le competenze acquisite.