Un fine settimana di lezioni del tutto particolare quello che si apprestano a vivere gli allievi della VI edizione del Master APC. Per la prima volta, infatti, non saranno le aule dell’Università di Pisa il palcoscenico, ma la Sicilia: un programma fitto e denso, che si articolerà da venerdì 20 maggio fino a lunedì 23 maggio, con incontri, approfondimenti, testimonianze e visite a luoghi simbolo di Palermo e dintorni. Un appuntamento sentito, che vedrà presenti l’intera classe e l’equipe di gestione del Master, guidati naturalmente dal direttore Alberto Vannucci.

Si inizia venerdì 20 alle 9.30 presso l’Auditorium RAI di Palermo: dopo i saluti di Fabrizio Micari, Rettore dell’Università di Palermo, Maricetta Di Natale, direttrice Dipartimento Cultura e Società, e di Guido Nicolò Longo, Questore di Palermo, gli allievi del Master assisteranno alla proiezione del documentario “Nella terra degli infedeli” di Salvatore Cusimano. Ad introdurre l’incontro ci saranno il presidente di Libera, Don Luigi Ciotti, Alessandra Dino, docente dell’Università di Palermo e del Master APC, e il direttore del Master APC, Alberto Vannucci. Interverranno Salvatore Cusimano, direttore RAI Sicilia, Leonardo Guarnotta,  già presidente del Tribunale di Palermo, Vincenzo Gervasi, avvocato, e Gioacchino Natoli, presidente della Corte di Appello di Palermo. Una mattinata che si concluderà con la visione del filmato “Giovanni Falcone”, a cura di Arci Sicilia.

Nel pomeriggio, invece, gli allievi faranno visita agli uffici della Squadra mobile di Palermo per parlare con il Questore dell’evoluzione degli strumenti di indagine per il contrasto alla mafia, per poi incontrare insieme a Luigi Lombardo, segretario generale SIAP di Palermo, gli agenti dell’Ufficio scorte della Polizia di Stato.

Qui il programma di venerdì 20 maggio.

Il giorno seguente, sabato, l’appuntamento è presso la Sala Conferenze dell’Associazione Siciliana della Stampa, per l’incontro dal titolo “Come si racconta la mafia che cambia: etica e deontologia del giornalista di cronaca“. Tra gli ospiti spiccano Riccardo Arena, presidente Ordine giornalisti di Sicilia, Maurizio de Lucia, Magistrato della Direzione Nazionale Antimafia, Salvatore Caradonna, Addiopizzo, Roberto Ginex, segretario provinciale Assostampa di Palermo, il professor Alberto Vannucci e, ad aprire la giornata, Salvo Palazzolo, giornalista di Repubblica e docente del Master APC.

Qui il programma della mattina di sabato 21 maggio.

Nel pomeriggio, invece, la delegazione si trasferirà a Brancaccio, presso l’Auditorium comunale Di Matteo, di Via San Ciro 15, per un incontro dal titolo “Dall’inchiesta sul giudice Borsellino al caso Padre Pino Puglisi. Fra sottovalutazioni ed errori, il giornalismo in tema di mafia“. In collaborazione con il Centro di accoglienza Padre Nostro Onlus, interverranno Francesco Puglisi, fratello di Don Pino Puglisi, Angelo Mangano, inviato di Mediaset, Angela Randazzo, dirigente scolastico Educandato Maria Adelaide di Palermo, Maurizio Artale, presidente del Centro di accoglienza Padre Nostro Onlus, e il direttore del Master, Alberto Vannucci. A coordinare i lavori sarà Salvo Palazzolo.

Qui il programma del pomeriggio di sabato 21 maggio.

La domenica non sarà giorno di riposo. Infatti gli studenti si trasferiranno ad Agrigento per incontrare Rosario Di Legami, avvocato e amministratore giudiziario che da anni è docente del Master APC. In quell’occasione, oltre a godere delle bellezze storico-artistiche di quella terra, gli allievi avranno la possibilità di visitare un plesso turistico posto sotto amministrazione giudiziaria, potendo vedere in prima persona quanto già appreso durante le lezioni frontali pisane.

La trasferta siciliana non poteva che concludersi il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci. Quel giorno, di concerto con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, gli allievi del Master APC parteciperanno alle cerimonie di commemorazione della strage: una delegazione sarà presente all’Aula Bunker del carcere dell’Ucciardone di Palermo, dove interverrano, tra gli altri, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, altri studenti, invece, prenderanno parte ai numerosi incontri sparsi per la città.

Qui il programma di lunedì 23 maggio.

Un ricco weekend di lezioni, che potrete seguire anche sui canali social del Master APC e dell’Università di Pisa.