Il Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione (in seguito denominato Master APC) promuove la terza annualità del premio volto a valorizzare la miglior tesi di master discussa dagli studenti e dalle studentesse. La finalità è premiare eccellenti tesi del Master APC e valorizzarle attraverso la diffusione dei contenuti delle ricerche realizzate nell’ambito della collana “APC – Analisi prevenzione e contrasto di mafie e corruzione”, realizzata in collaborazione con la Pisa University Press.

 

CRITERI di VALUTAZIONE

● Originalità del lavoro;

● adeguatezza dei modelli teorici di riferimento per l’analisi;

● livello di approfondimento delle problematiche connesse al tema trattato;

● rigore metodologico;

● completezza dell’analisi dello stato dell’arte in relazione al tema trattato;

● comparazione con altri contesti nazionali o internazionali (opzionale).

 

REQUISITI

Aver partecipato all’edizione XIV del Master APC e aver discusso la tesi di Master entro il mese di ottobre 2025.

SCADENZA

La domanda di partecipazione al bando, compilata e firmata nelle modalità richieste nel modulo scaricabile cliccando qui, corredato della tesi in formato elettronico e da un abstract di massimo 500 parole, dovranno pervenire via mail alla segreteria del Master (masterapc@unipi.it) entro e non oltre il 30 novembre 2025.

Nell’arco del mese di dicembre saranno resi noti i nominativi delle persone vincitrici.

COMMISSIONE GIUDICATRICE

La Commissione Giudicatrice è composta dai componenti del Consiglio Direttivo del Master.

PREMIAZIONE

Il giudizio insindacabile sarà emesso dalla Commissione Giudicatrice è reso pubblico sul sito web del Master APC. Il premio consiste nella pubblicazione e stampa della propria tesi. La cerimonia di premiazione e la consegna delle tesi stampate si svolgerà in occasione dell’avvio della XVI edizione del Master APC, nel mese di febbraio 2025.