A completamento del percorso formativo, è previsto un periodo di attività pratica, al fine di promuovere l’apprendimento di competenze e tecniche sul campo. Il tirocinio prevede un impegno 225 ore per il Master di Secondo livello. L’attribuzione del tirocinio sarà decisa, in prima istanza, in base a un colloquio personale da parte dell’organizzazione del Master al fine di identificare attitudini e aspirazioni dei candidati. Questa prima selezione terrà in considerazione anche i seguenti elementi:

  • Una graduatoria di merito basata sulla selezione di ammissione, sulla assiduità di frequenza e le inclinazioni dimostrate a lezione;
  • La corrispondenza tra la formazione personale e il progetto formativo proposto dall’ente;
  • L’ eventuale conoscenza, se richiesta, di lingue straniere e/o di abilità informatiche;
  • La disponibilità a spostarsi sul territorio nazionale.

Il Master APC prevede inoltre la possibilità, per coloro che hanno problemi reali nell’espletare l’attività di tirocinio (specie se lavoratori), di integrare i CFU attraverso un’attività di ricerca finalizzata ai temi del Master, da sviluppare assieme all’equipe del Master APC stesso, al termine del quale verrà rilasciata una certificazione integrativa relativa.

Convenzioni

Di seguito un elenco parziale di alcune delle convenzioni stipulate dalla nascita del Master ad oggi.
Le convenzioni tra le strutture e l’Ateneo hanno una durata triennale e possono essere rinnovate. Per questo motivo, alcune delle convenzioni indicate potrebbero non essere più attive, ma nuovamente attivabili su richiesta dello studente e previa disponibilità della struttura di riferimento ad accogliere tirocinanti.

Convenzioni