11721178_10206141916018358_2139084055_nUn pomeriggio di approfondimento e di confronto tra il professor Diego Gambetta e gli allievi della V edizione del Master APC, alla presenza del direttore del Master, prof. Alberto Vannucci.

Il professor Gambetta, già docente presso l’Università di Oxford e attualmente professore presso l’European University  Institute, ha scelto una formula innovativa per la sua lezione al Master APC. La prima parte dell’incontro, infatti, ha visto un primo momento di dibattito basato sulle domande degli allievi, frutto degli studi fatti sui testi dello stesso Gambetta, tra i quali ha avuto un ruolo rilevante il famoso “La mafia siciliana. Un’industria della protezione privata”: come comunicano oggi le mafie? da quali elementi ripartirebbe se dovesse scrivere oggi il suo testo? come modificherebbe il modello interpretativo della mafia come industria della protezione per spiegare il fenomeno delle mafie nel nord Italia? qual è la responsabilità dell’arte e del cinema nella rappresentazione dell’immaginario mafioso?

Dopo un confronto serrato, l’aula seminari si è trasformata in aula video per la proiezione del film “Anime Nere”, pellicola del 2014 diretta dal regista Francesco Munzi, definito dal prof. Gambetta “il miglior film sulla mafia degli ultimi vent’anni: preciso, attento ai dettagli”. E al termine del film un dibattito che si è prolungato fino alla chiusura delle porte del Dipartimento.

Tutta l’equipe di gestione e gli allievi del Master ringraziano il professor Gambetta per il pomeriggio di formazione e per la generosa disponibilità.