Le unità locali dell’Università di Pisa e dell’Università Federico II di Napoli del Master in analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione (in seguito denominato Master APC) istituiscono due premi volti a valorizzare le migliori tesi di master discusse dagli studenti e dalle studentesse delle edizioni XI e XII.

La finalità è premiare eccellenti tesi del Master APC e valorizzarle attraverso la diffusione dei contenuti delle ricerche realizzate.

CRITERI di VALUTAZIONE

• Originalità del lavoro;
  • adeguatezza dei modelli teorici di riferimento per l’analisi;
  • livello di approfondimento delle problematiche connesse al tema trattato;
  • rigore metodologico;
  • completezza dell’analisi dello stato dell’arte in relazione al tema trattato;
  • comparazione con altri contesti nazionali o internazionali (opzionale).

REQUISITI

Aver partecipato alle edizioni XI o XII del Master APC e aver discusso la tesi di Master entro il mese di ottobre 2023.

SCADENZA

La domanda di partecipazione al bando, compilata e firmata nelle modalità richieste nel modulo scaricabile cliccando qui, corredata della tesi in formato elettronico e da un abstract di massimo 500 parole, dovranno pervenire via mail alla segreteria del Master (masterapc@sp.unipi.it) entro e non oltre il 31 ottobre 2023.

Nell’arco del mese di novembre saranno resi noti i vincitori.

COMMISSIONE GIUDICATRICE

La Commissione Giudicatrice è composta da componenti del Consiglio Direttivo del Master e in particolare da Alberto Vannucci, Michele Mosca, Francesca Rispoli e Rocco Sciarrone e selezionerà i due migliori lavori candidati.

PREMIAZIONE

Il giudizio insindacabile sarà emesso dalla Commissione Giudicatrice è reso pubblico sul sito web del Master APC.

Il premio consiste nella pubblicazione e stampa della propria tesi.

La cerimonia di premiazione e la consegna delle tesi stampate si svolgerà a marzo 2024, in occasione dell’avvio della XIV edizione del Master APC.