Blog Detail

“LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE”: Cantone torna a Pisa con una lezione aperta al pubblico

11 Mar 19
Laura Mascaro
No Comments

Giovedì 14 marzo si terrà una lezione di Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, aperta al pubblico.

Dal titolo “LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE: strumenti, risultati, prospettive”, la Lectio Magistralis si terrà a partire dalle ore 10:00 nell’Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza, in via Curtatone e Montanara 15, Pisa. Nell’occasione sarà presentato il libro “Corruzione e anticorruzione, dieci lezioni”, di Raffaele Cantone e del professor Enrico Carloni.

Presidente dell’ANAC dal 2014, Raffaele Cantone ha come punto fermo la trasparenza. Con la consapevolezza che la strada da percorrere è ancora lunga e che i risultati si potranno vedere solo nel medio e lungo periodo, non ha mai mancato di ricordare la necessità di un impegno sempre maggiore da parte degli attori istituzionali; a ciò si devono affiancare funzionari pubblici, formati e adeguatamente supportati, e una cittadinanza attenta e seriamente informata.

La percezione della corruzione, nel nostro Paese, è alta; accanto a queste cifre, ci sono quelle espresse da esperti del fenomeno, che la riconducono a percentuali più basse. Negli ultimi decenni la lotta a questo tipo di reati si è intensificata. Sono stati approntati strumenti capaci di analisi sempre più accurate. Continuano però a pesare i numeri delle condanne penali: sono solo lo 0,5 per cento di tutte le sentenze definitive dello scorso anno. Il libro “Corruzione e anticorruzione, dieci lezioni”, ultimo di Cantone e scritto assieme al professor Enrico Carloni, mette a nudo i limiti dei rimedi individuati per combattere la corruzione. Spiega che per colpire questo fenomeno insidioso la prevenzione è più efficace della cura. Capire quanta corruzione abbiamo di fronte è solo una parte della sfida. Ci sono moltissimi dati eterogenei da interpretare. E le sanzioni non sono sufficienti se non vengono accompagnate da un insieme di regole che anticipino gli eventi delittuosi.

L’evento della mattina di giovedì 14 marzo è promosso dal MASTER APC – Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, del Dipartimento di Scienze Politiche, e dal Dottorato in Scienze Giuridiche (curriculum in Amministrazione, Mercato e Giustizia Penale) del Dipartimento di Giurisprudenza. Saranno presenti anche il prof. Alberto VANNUCCI (Dipartimento di Scienze Politiche), il prof. Alfredo FIORITTO (Dipartimento di Giurisprudenza) e il prof. Roberto BARTOLI (ordinario di Diritto Penale – Università di Firenze).

  • DATA: giovedì 14 marzo, ore 10:00-12:30
  • LUOGO: Aula Magna Storica, Palazzo della Sapienza, Pisa.
  • TITOLO: “LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE: strumenti, risultati, prospettive”,
  • EVENTO APERTO