Giovedì 14 marzo si terrà una lezione di Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, aperta al pubblico.

Dal titolo “LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE: strumenti, risultati, prospettive”, la Lectio Magistralis si terrà a partire dalle ore 10:00 nell’Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza, in via Curtatone e Montanara 15, Pisa. Nell’occasione sarà presentato il libro “Corruzione e anticorruzione, dieci lezioni”, di Raffaele Cantone e del professor Enrico Carloni.

Presidente dell’ANAC dal 2014, Raffaele Cantone ha come punto fermo la trasparenza. Con la consapevolezza che la strada da percorrere è ancora lunga e che i risultati si potranno vedere solo nel medio e lungo periodo, non ha mai mancato di ricordare la necessità di un impegno sempre maggiore da parte degli attori istituzionali; a ciò si devono affiancare funzionari pubblici, formati e adeguatamente supportati, e una cittadinanza attenta e seriamente informata.

La percezione della corruzione, nel nostro Paese, è alta; accanto a queste cifre, ci sono quelle espresse da esperti del fenomeno, che la riconducono a percentuali più basse. Negli ultimi decenni la lotta a questo tipo di reati si è intensificata. Sono stati approntati strumenti capaci di analisi sempre più accurate. Continuano però a pesare i numeri delle condanne penali: sono solo lo 0,5 per cento di tutte le sentenze definitive dello scorso anno. Il libro “Corruzione e anticorruzione, dieci lezioni”, ultimo di Cantone e scritto assieme al professor Enrico Carloni, mette a nudo i limiti dei rimedi individuati per combattere la corruzione. Spiega che per colpire questo fenomeno insidioso la prevenzione è più efficace della cura. Capire quanta corruzione abbiamo di fronte è solo una parte della sfida. Ci sono moltissimi dati eterogenei da interpretare. E le sanzioni non sono sufficienti se non vengono accompagnate da un insieme di regole che anticipino gli eventi delittuosi.

L’evento della mattina di giovedì 14 marzo è promosso dal MASTER APC – Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, del Dipartimento di Scienze Politiche, e dal Dottorato in Scienze Giuridiche (curriculum in Amministrazione, Mercato e Giustizia Penale) del Dipartimento di Giurisprudenza. Saranno presenti anche il prof. Alberto VANNUCCI (Dipartimento di Scienze Politiche), il prof. Alfredo FIORITTO (Dipartimento di Giurisprudenza) e il prof. Roberto BARTOLI (ordinario di Diritto Penale – Università di Firenze).

  • DATA: giovedì 14 marzo, ore 10:00-12:30
  • LUOGO: Aula Magna Storica, Palazzo della Sapienza, Pisa.
  • TITOLO: “LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE: strumenti, risultati, prospettive”,
  • EVENTO APERTO