Nasce la collana editoriale “Contrappunti”:
prima uscita “Il Confine”, ricerca sulla criminalità organizzata tra Liguria e Toscana.

Presentazione del libro e della collana: venerdì 17 giugno – ore 17.00
Sala consiliare della Provincia della Spezia, Via Vittorio Veneto, 2 La Spezia

Nasce “Contrappunti” la collana e-book di Altreconomia promossa dall’associazione Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie – e dal “Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione” dell’Università di Pisa. “Contrappunti” ospiterà studi e ricerche che, in una polifonia di prospettive teoriche e metodi, offriranno chiavi interpretative e strumenti utili ad animare la resistenza civile e politica contro le organizzazioni criminali e la corruzione. In calce il comitato scientifico.

La prima uscita della collana “Contrappunti” – sono previste altre due uscite nel 2016 – è “Il Confine. Tra Liguria e Toscana, dove le mafie si fanno in quattro”, autore il ricercatore del Master Marco Antonelli. Il libro si potrà scaricare gratuitamente dal sito di Altreconomia e delle altre organizzazioni coinvolte ma è disponibile anche in edizione cartacea grazie alla collaborazione con il coordinamento di Libera Liguria. Una ricerca puntigliosa, che si legge come un romanzo: sono numerosi gli elementi che testimoniano il radicamento delle organizzazioni criminali, tra le province di Massa e Carrara e di La Spezia. Marco Antonelli traduce in un racconto teso e coinvolgente le testimonianze di magistrati, le informative degli operatori di polizia, le denunce degli amministratori locali, così come i faldoni dei fascicoli dibattimentali dei processi e le conseguenti sentenze, o le pagine dei giornali locali. Un lavoro pionieristico, inuzioso nei contenuti e vivace nella scrittura, da cui emerge uno spaccato delle “gesta” di piccoli e grandi criminali e delle loro famiglie e organizzazioni. Tra spaccio, racket delle estorsioni e vendette sanguinose “Il Confine” proietta sulle coste e sull’entroterra di questa magnifica terra la quadruplice ombra di Cosa Nostra, Camorra, ‘Ndrangheta, Sacra Corona Unita.

La presentazione si terrà a La Spezia, nella Sala consiliare della Provincia della Spezia, venerdì 17 maggio a partire dalle ore 17.00. Dopo i saluti del Presidente della Provincia, Massimo Federici, Stefano Busi (referente di Libera Liguria) modererà gli interventi di Marco Antonelli (autore del libro), Alberto Lari (Magistrato della Direzione distrettuale antimafia di Genova), Alberto Vannucci (direttore Master APC), Roberto Montà (Presidente Avviso Pubblico), Francesca Rispoli (presidente fondazione Benvenuti in Italia).

Marco Antonelli fa parte dell’equipe di gestione del “Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione”, Dipartimento Scienze Politiche dell’Università di Pisa.

La collana “Contrappunti” è promossa dall’associazione Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie – e dal Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa con Libera ed Avviso Pubblico.

Comitato scientifico: Enzo Ciconte, Nando dalla Chiesa (Università di Milano), Alessandra Dino (Università di Palermo), Monica Massari (Università di Napoli), Vittorio Mete (Università di Firenze), Pierpaolo Romani (coordinatore nazionale Avviso Pubblico), Rocco Sciarrone (Università di Torino), Alberto Vannucci (Università di Pisa).

bozza_locandina 17 giugno