seneparlapocoemale

Da alcuni giorni è possibile scaricare gratuitamente il secondo volume della collana Contrappunti, promossa da Avviso Pubblico e dal Master APC, ed edita da Altreconomia. Si tratta del libro Se ne parla poco e male – Infiltrazioni mafiose e trasporto pubblico: il caso Clp Casertadi Enrico Nocera.

L’autore si concentra sul caso di Clp Sviluppo Industriale S.p.a. di Caserta, uno dei pochi che è stato possibile ricostruire: Carlo e Domenico Esposito, i patron di Clp sono stati infine indicati dalla procura antimafia di Firenze come prestanome di Giacomo Terracciano, capoclan dell’omonima famiglia partenopea egemone nella zona dei Quartieri Spagnoli a Napoli. Un lavoro minuzioso diviso in due parti: la prima fornisce un quadro (necessariamente sintetico) dello stato del trasporto pubblico in Italia e, più approfonditamente, in Campania. La seconda parte del lavoro è tutta incentrata sull’azienda degli Esposito, sul loro passato affaristico in Toscana ed Emilia.

Per scaricare gratuitamente il volume in Epub clicca qui.

Comitato scientifico della collana Contrappunti: Enzo Ciconte, Nando dalla Chiesa (Università di Milano), Alessandra Dino (Università di Palermo), Monica Massari (Università di Napoli), Vittorio Mete (Università di Firenze), Pierpaolo Romani (coordinatore nazionale Avviso Pubblico), Rocco Sciarrone (Università di Torino), Alberto Vannucci (Università di Pisa).