cheFare-bandRiportiamo di seguito il post dell’associazione Cittadinireattivi sul progetto “Futura”, patrocinato dal Master APC.

Con #Futura facciamo 13! Vota per il progetto di formazione civica su “Che fare”

È iniziato il conto alla rovescia. Da oggi 9 settembre fino alle ore 18 del 5 novembre 2015, si potrà votare per #Futura, il modello di formazione civica nazionale che vede l’associazione Cittadini Reattivi APS come partner del Gruppo Abele, con il patrocinio del Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della corruzione e della criminalità organizzata dell’Università di Pisa (Master APC) e il supporto scientifico di Openpolis. Tra i partner, ci sono le associazioni più attive in Italia nel campo degli open data, della trasparenza, dell’accesso civico e della legalità come Actionaid, CittadinanzattivaLibera,Monithon , Ondata e appunto Cittadini Reattivi APS. Scelta tra oltre 700 progetti, la scuola-community si trova ora a competere con i 40 selezionati.

Sarà un tipo di scuola sperimentale, con lezioni in aula e via web, che alla teoria affiancherà la capacità di sviluppare nuovi strumenti in contrasto alla corruzione e in favore di una cultura dell’integrità che si offre come luogo privilegiato di empowerment per attivisti dai 23 ai 99 anni, appartenenti – e non ai 6 partner del progetto. A conclusione del percorso, gli allievi saranno concretamente in grado di progettare e avviare sperimentazioni su campagne digitali nazionali e locali, condurre inchieste di data e civic journalism e creare empowerment della società civile nazionale e territoriale, formando al monitoraggio civico e al confronto tra cittadini e istituzioni attraverso azioni anticorruzione previste dalle leggi, gestione di servizi ad alto rischio corruzione, portali della trasparenza.
Futura garantirà che 5 progettazioni ideate durante il percorso, più innovative sui temi e sul fare networking, saranno adottate dalle associazioni partner, dando loro seguito.

Qui il link per votare il progetto e per diffonderlo sui Social, grazie per il vostro sostegno e per aiutarci a diffonderlo a tutte le persone potenzialmente interessate!