Il 16 e 17 Febbraio a Pisa, nell’aula Magna storica del Palazzo della Sapienza (in via Curtatone e Montanara, n.15) si svolgerà un convegno articolato in due giornate di analisi, studio e confronto dal titolo 2003-2023: la Convenzione di Merida compie vent’anni. Per un bilancio del contrasto alla corruzione.

UNCAC TURNS 20

Il 31 ottobre 2003 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite riunitasi a Merida, in Messico, adotta la Convenzione contro la Corruzione. L’atto si colloca in un continuum di iniziative istituzionali internazionali, che dalla metà degli anni 90 ha visto emergere con forza la tematica della corruzione sulla scena pubblica e la definizione di provvedimenti volti a contrastare il fenomeno.
Il documento si presenta come un ricco articolato di indicazioni, con l’obiettivo di tenere insieme diverse modalità di impegno, tra le quali spicca:
– L’azione preventiva (capitolo II), per mezzo della partecipazione della società civile (art.13), dell’istituzione di un organo incaricato a tal fine in ogni Paese e della promozione del principio di trasparenza (nelle candidature, nella selezione nel settore pubblico, nella gestione delle finanze pubbliche);
– L’azione repressiva (capitolo III), per mezzo della protezione dei testimoni e del perseguimento delle condotte illecite, sia nel settore pubblico, sia nel settore privato;
– La cooperazione tra gli Stati nel contrasto alla corruzione (capitolo IV), per mezzo dell’assistenza giudiziaria reciproca, delle indagini comuni e con tecniche investigative speciali e dell’estradizione dei soggetti ritenuti colpevoli;
– Il recupero di beni frutto di illeciti (capitolo V), anche grazie a meccanismi di cooperazione internazionale ai fini della confisca.

IL PROGRAMMA DEL 16 E 17 FEBBRAIO A PISA: COME PARTECIPARE

Il convegno, organizzato nell’ambito del progetto Conoscenza e azioni, contro le mafie e la corruzione (finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Fondo Cultura della Legalità) e in dialogo con il Prin Politicanti – The Politicisation of Corruption and Anticorruption strategies in Italy (Università di Pisa, Cattolica del Sacro Cuore, Roma La Sapienza e Perugia) e il Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione (Università di Pisa, Torino, Napoli e Palermo, con l’associazione Libera), ha l’obiettivo di porre in dialogo sguardi diversi sul medesimo oggetto di studio, con l’auspicio di un reciproco arricchimento per coloro che si occupano di corruzione da un punto di vista istituzionale, accademico, civico e culturale.
Nelle giornate di Giovedì 16 e Venerdì 17 Febbraio 2023 saranno previsti tre panel con dibattito, discussione e analisi dei lavori presentati da docenti, ricercatori e dottorandi.
Per scaricare l’intero programma delle iniziative è possibile cliccare qui.

L’evento è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti. Per partecipare occorre manifestare il proprio interesse inviando una mail all’indirizzo masterapc@sp.unipi.it.