Per l’anno accademico 2019/2020 il Master, in collaborazione con le Università e gli enti partner, ha messo a disposizione 26 agevolazioni per la contribuzione per gli iscritti. In particolare sono state previste:
– n. 1 borsa di studio ad esonero totale (4.300 euro)
– n. 5 borse di studio ad esonero della II, III e IV rata (2.580 euro)
– n. 5 borse di studio ad esonero della II e IV rata (1.700 euro)
– n. 5 borse di studio ad esonero della III e IV rata (1.580 euro)
– n. 10 borse di studio ad esonero della IV rata (880 euro)
Inoltre, gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Polizia di Stato e agli altri Corpi Militari italiani e Forze di Polizia Italiane sono esonerati dal versamento della III e IV rata di iscrizione (agevolazione di 1.580 euro).
BORSE INPS – Recentemente (23.12.2019) il Master APC è risultato vincitore di un Bando INPS-SNA. Alle borse precedentemente descritte, se ne aggiungono 4, a copertura totale. Se si intende concorrere per le Borse INPS-SNA, cliccare qui per maggiori informazioni sui requisiti e le procedure.
COME PRESENTARE DOMANDA PER LA BORSA DI STUDIO INTERNE AL MASTER APC? Le borse di studio vengono assegnate sulla base dei curricula presentati e della situazione economica (certificazione ISEE). Una volta effettuata l’iscrizione al Master, occorre mandare alla Segreteria didattica del Master:
- Fotocopia documento di identità
- Fotocopia pagamento tassa immatricolazione
- Curriculum – dove deve essere dichiarato anche:
- il possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione
- la votazione finale conseguita
- il titolo della Tesi.
A CHI INVIARE QUESTI DOCUMENTI? Occorre inviare la documentazione alla Segreteria Didattica del Master seguendo una di queste tre modalità:
- CONSEGNA DIRETTA (contattare la Segreteria didattica del master per gli orari di apertura);
- TRAMITE RACCOMANDATA A.R. (non fa fede il timbro di partenza dell’ufficio postale accettante la spedizione) indicando, sulla busta, “ANALISI, PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E DELLA CORRUZIONE”, Dipartimento di Scienze Politiche, Via Serafini 3 – 56126 PISA
- TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA all’indirizzo PEC della Segreteria didattica del master, indicando, nell’oggetto, la denominazione del corso a cui si intende partecipare (“MASTER APC – ANALISI, PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E DELLA CORRUZIONE”) scienzepolitiche@pec.unipi.it
I documenti (curriculum, carta d’identità) è consigliabile anticiparli alla Segreteria Didattica del Master anche per posta elettronica ordinaria (masterapc@sp.unipi.it). Vanno comunque poi consegnati usando una delle modalità di invio ufficiali (consegna diretta, raccomandata, PEC).
Per ulteriori informazioni sulle borse assegnate nelle precedenti edizioni, clicca qui.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’equipe di gestione del Master.
BANDO INPS – OTTOBRE 2019 – si segnala l’uscita di un Bando, del quale si anticipano alcune caratteristiche:
- non prevede convenzionamento preventivo;
- si configura come una borsa di studio erogata ai vincitori per iscriversi ad un master di loro gradimento (deve essere quindi lo studente a fare domanda, seguendo le procedure sul bando INPS).
- è in favore di figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici ed iscritti alla Gestione Magistrale;
Consigliamo a chi fosse interessato di leggere attentamente il Bando INPS e seguire le procedure.
TEMPI PRESENTAZIONE DOMANDA: La domanda deve essere trasmessa dal beneficiario dalle 12 del 3 ottobre alle 12 del 30 ottobre 2019
TESTO BANDO: https://www.inps.it/docallegatiNP/Mig/Welfare/Bando_Master-CUP_ITALIA_a.a_2019-2020.pdf
Inoltre, s’invitano tutti i possibili allievi ad impegnarsi fin da subito nel cercare forme alternative e individuali di copertura delle spese del master (borse di studio locali, di enti assistenziali, voucher, convenzioni con enti pubblici …). Uno di questi è stato aperto dalla REGIONE LIGURIA, come potete vedere qui in basso:
BORSE STUDIO REGIONE LIGURIA – Regione Liguria ha pubblicato l’avviso per la concessione di voucher per la partecipazione a corsi di perfezionamento e master universitari di I e II livello: Specializzarsi per competere.
REQUISITI – Possono presentare domanda:
- tutti i laureati under 35
- residenti in Liguria
- in qualunque condizione occupazionale
- che intendano frequentare corsi e master su tutto il territorio nazionale
Nei criteri di premialità del Bando, godono di priorità:
- la partecipazione a corsi/master in Regione Liguria
- i settori Tecnologie del mare, Salute e scienze della vita, Sicurezza e qualità della vita
- la situazione ISEE
- il merito accademico
SCADENZA DOMANDE REGIONE LIGURIA – I termini per la presentazione delle domande scadono mensilmente:
- 31 agosto
- 30 settembre
- 31 ottobre
- 30 novembre
- 31 dicembre
BANDO REGIONE LIGURIA– Per scoprire questa opportunità, è possibile leggere il bando sul sito di Regione Liguria. cliccare qui