INTERUNIVERSITARIO –  Il Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità Organizzata e della Corruzione (Master APC), giunto alla X edizione per l’anno accademico 2019/20, nasce dalla collaborazione tra l’Università di Torino, l’Università di Pisa, l’Università di Napoli, l’Università di Palermo e Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Il Master APC rappresenta la prima esperienza accademica in Italia orientata all’approfondimento teorico e alla formazione professionalizzante sui temi dell’analisi, della prevenzione e del contrasto della criminalità organizzata di stampo mafioso, e della corruzione politica e amministrativa.

MULTIDISCIPLINARE – Il progetto formativo si articola seguendo una logica interdisciplinare che intende unire, in una prospettiva comune, i diversi contributi delle scienze sociali: dall’analisi penale e criminologica, all’economia, all’indagine sociologica, storica e politologica. La quasi totalità dei corsi e dei seminari che ne compongono l’offerta didattica non sono presenti nell’offerta formativa di alcun corso di laurea in Italia.

OFFERTA DIDATTICA – Rappresentanti dell’autorità giudiziaria, amministratori pubblici, funzionari di pubblica sicurezza, dirigenti della pubblica amministrazione, operatori della società civile e personale delle forze armate compongono il nutrito gruppo di oltre ottanta relatori che si alterneranno più di 320 ore frontali , durante le quali l’approfondimento teorico si integra con specifici percorsi di formazione sulla legislazione di prevenzione e contrasto attualmente in vigore, sulla sua implementazione e applicazione, nonché sulle altre politiche per la progettazione di strumenti d’intervento contro la penetrazione criminale nell’economia legale e nel ciclo della contrattazione pubblica. L’attività di formazione dedica ampio spazio allo studio empirico dei casi e delle fattispecie criminali, nell’intento di offrire una ricognizione, la più aggiornata possibile, sull’evoluzione dei fenomeni criminali e sui problemi di applicazione della legislazione corrente. Dalla VI edizione, inoltre, sono stati previsti dei moduli in trasferta in collaborazione con i nostri partner a La Spezia e a Torino (nell’ambito della “Scuola COMMON”).

UDITORE – E’ possibile la partecipazione come uditore per chi non è in possesso dei requisiti richiesti o per chi volesse seguire solo alcuni moduli o seminari organizzati nell’ambito del Master. La partecipazione al Master come uditore non dà diritto al conseguimento del titolo, ma solo a un’attestato di partecipazione.

 

RENDICONTAZIONE FINANZIARIA

Nell’ottica di offrire un servizio quanto più trasparente e per consentire agli interessati di valutare l’esperienza del Master non solo dal punto di vista dell’offerta formativa, ma anche per le modalità di gestione dello stesso, presenteremo – a partire dall’anno accademico 2013-2014 – la rendicontazione finanziaria di ciascuna edizione completa, votata dal Consiglio del Master e approvata dalla Direzione Didattica e Servizi agli Studenti dell’Università di Pisa.

IV Edizione Master APC – anno accademico 2013-2014: ExcelPDF

V Edizione Master APC – anno accademico 2014-2015: ExcelPDFnota integrativa

VI Edizione Master APC – anno accademico 2015-2016: Excel PDF nota integrativa

VII Edizione Master APC – anno accademico 2016-2017: Excel – PDFnota integrativa