Bando
2024/25

  • ISCRIVITI ENTRO

  • 24/01/2025

ISTRUZIONI
PER ISCRIVERSI

  • PORTALE ALICE Andare al Portale dell’Università di Pisa (“Portale ALICE”), indirizzo: https://www.studenti.unipi.it/Home.do
  • SEI REGISTRATO? Se non si è registrati, fare la Registrazione
  • Entrare nella Pagina Personale.
  • Cliccare su Segreteria/Iscrizione concorsi e seguire le procedure. 

PROBLEMI TECNICI? – in caso di problemi tecnici, è possibile esporre il caso allo “sportello virtuale”: il messaggio verrà esaminato dai funzionari dell’università, che presenteranno una soluzione. cliccare qui

  • D.I. – Fotocopia documento di identità
  • PAGOPA – Fotocopia pagamento tassa immatricolazione
  • CV – Curriculum – dove deve essere dichiarato anche:
    • il possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione
    • la votazione finale conseguita
    • e il titolo della Tesi.

Se si intende concorrere per l’assegnazione delle agevolazioni, inviare anche (entro il 27/01/2023):

  • Attestazione ISEE per il Diritto allo Studio Universitario

     

  • STUDENTI STRANIERI:
    • con residenza in paesi appartenenti all’Unione Europea diversi dall’Italia
    • con residenza in Italia, non autonomi (art. 8 DPCM 159/2013), aventi il nucleo familiare d’origine residente in paesi diversi dall’Italia
    • con redditi percepiti o patrimoni posseduti all’estero

    I CAF non rilasciano l’attestazione ISEE per l’impossibilità di acquisire telematicamente i dati relativi ai redditi e patrimoni esteri del nucleo familiare presso la banca dati dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate.
    L’ateneo, per ovviare a ciò, ha stipulato una convenzione con alcuni CAF per il rilascio dell’ISEE parificato.
    Pertanto, coloro che sono interessati a richiedere la riduzione della contribuzione, sono invitati a rivolgersi ad uno dei seguenti CAF convenzionati con l’Università di Pisa per il rilascio dell’ISEE parificato (il costo per il rilascio dell’ISEE parificato è a carico dell’Ateneo):

    • CAF ACLI srl
    • CAF CGIL Toscana srl
    • CAF CGN SpA
    • CAF CISL Pisa – Pisana Servizi srl
    • CAF Nazionale del Lavoro SpA

    Una volta ottenuta la dichiarazione sostitutiva unica o l’attestazione ISEE parificata, la procedura da seguire è quella riportata all’articolo 6 del Bando dove si specifica che “Al fine di poter usufruire di eventuali agevolazioni in base al reddito l’interessato è tenuto a trasmettere alla Segreteria didattica del Master, entro la scadenza della presentazione della domanda di immatricolazione indicata sulla scheda di ciascun corso, l’ISEE per il Diritto allo studio universitario in corso di validità”.

    E’ ritenuto valido l’ISEE parificato che si riferisca ad una dichiarazione sostitutiva unica sottoscritta nel rispetto delle scadenze previste al punto 2.2.1 del Regolamento sulla contribuzione degli studenti per l’a.a. 2024/2025.

ai tutor (cv, DI ed ISEE se si intende concorrere per le Borse di studio):

CONSEGNA DIRETTA (contattare la Segreteria didattica del master per gli orari di apertura);

TRAMITE RACCOMANDATA A.R. (non fa fede il timbro di partenza dell’ufficio postale accettante la spedizione) indicando, sulla busta, “ANALISI, PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E DELLA CORRUZIONE”, Dipartimento di Scienze Politiche, Via Serafini 3 – 56126 PISA

TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA all’indirizzo PEC della Segreteria didattica del master, indicando, nell’oggetto, la denominazione del corso a cui si intende partecipare (“MASTER APC – ANALISI, PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E DELLA CORRUZIONE”) scienzepolitiche@pec.unipi.it

I documenti (curriculum, carta d’identità, ISEE) è bene anticiparli alla Segreteria Didattica del Master anche per posta elettronica ordinaria (masterapc@sp.unipi.it). Vanno comunque poi consegnati ufficialmente (PEC scienzepolitiche@pec.unipi.it o raccomandata o consegna diretta)