Giovedì 13 aprile, la giornata inaugurale delle lezioni della XIII edizione del Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione all’Università Federico II di Napoli, coinciderà con la quarta tappa de “La Trappola dell’Azzardo”, un progetto ideato da BPER Banca e Avviso Pubblico, al fine di prevenire il gioco d’azzardo patologico, un fenomeno in continua espansione ed evoluzione, sempre più diffuso tra le giovani generazioni.

La giornata di Napoli, dopo Roma, Torino e Genova, è la quarta di cinque tappe del progetto – che si concluderà il 9 maggio a Palermo – e vedrà la partecipazione degli studenti e delle studentesse iscritte al Master APC, che nel capoluogo campano intraprenderanno il secondo ciclo di lezioni sui temi della gestione e riutilizzo dei beni confiscati, illeciti e reati ambientali e sulle proiezioni internazionali delle mafie, guidati dal coordinatore del modulo, prof. Michele Mosca e dalla prof.ssa Monica Massari dell’Università di Milano.

La trappola dell’azzardo: il programma del 13 aprile

Dalle ore 16.30 alle ore 18.30, si svolgerà il convegno sul tema “Interessi mafiosi e gioco d’azzardo: su chi puntiamo?”, ospitato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Federico II°, presso l’Aula Altiero Spinelli, in Via L. Rodinò, 22. L’incontro è organizzato in collaborazione con il e il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II° di Napoli all’interno di un Progetto MUR di diffusione della cultura della legalità, dal titolo “L’impegno delle Università italiane in tema di legalità e mafie: l’insegnamento tra innovazione e tradizione”. Dopo i saluti istituzionali di Vittorio Amato, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, di Renato Natale, Vicepresidente di Avviso Pubblico e di Giovanni De Petrillo, Direttore Sede di Napoli di BPER Banca, interverranno: Michele Mosca, Professore di Politica Economica Università degli Studi di Napoli Federico II e responsabile del Master interuniversitario di II livello APC; Giovanni Endrizzi, già senatore e coordinatore del IV Comitato su mafie e azzardo; Tommaso Luigi Solazzo, Colonnello della Guardia di Finanza; Giovanni Tizian, giornalista, inviato cronaca e inchieste del quotidiano Domani. Modera l’incontro Francesco Donnici, giornalista e tutor del Master APC. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook di Avviso Pubblico e BPER Banca e sul canale YouTube di Avviso Pubblico.