Alessandra, 32 anni, laureata in Comunicazione Pubblica e Politica presso l’Università degli Studi di Torino. Quali sono state le motivazioni che ti hanno spinta ad intraprendere un percorso formativo sui temi della criminalità organizzata e della corruzione?

Provengo da un paese in cui la criminalità e la corruzione sono purtroppo tangibili e hanno lasciato negli anni segni evidenti sul territorio. Tutto ciò ha fatto scaturire la voglia di sapere perché è così facile porre avanti i propri interessi a discapito del territorio e della comunità che lo abita. Ho da sempre percepito la necessità di scardinare questo sistema e l’unica soluzione è quella di studiare la corruzione e le sue debolezze, in modo tale da acquisire gli strumenti giusti per poter dare una scossa alla popolazione nel farsi le giuste domande.

 

Quali ulteriori strumenti hai acquisito durante la tua frequenza al Master?

Il master mi ha dato l’occasione di conoscere e applicare il monitoraggio civico su diverse tematiche, come: i beni confiscati, i siti delle istituzioni e la rispettiva “amministrazione trasparente”, i PTPC. Inoltre la formazione sulle normative antimafia e anticorruzione mi hanno offerto più dimestichezza nell’orientarmi sui regolamenti che gestiscono i beni confiscati.

 

Di cosa ti sei occupata durante la tua attività di tirocinio?

Durante il mio tirocinio ho studiato, tramite i dati disponibili o ottenibili tramite FOIA, la  gestione delle le risorse pubbliche durante la crisi sanitaria COVID-19 al fine di produrre uno strumento di empowerment (ispirato alla cosiddetta Bussola Common ma tarato sullo specifico tema), che permetterà anche a chi vive sui territori di replicare, in forme semplificate, forme di monitoraggio civico.

 

Se dovessi incontrare una persona interessata ad iscriversi al Master APC, quale consiglio vorresti darle?

Questo master non è il solito corso che ha come fine ultimo il creare profitto, offre di più: da forma e sostanza alle tue ambizioni. Parte dalla tua persona per poi proiettarti in modo pratico verso i tuoi obiettivi personali. Non ha pretese, è un master alla portata di tutti però, quello che ti consiglio di avere è un obiettivo. Senza una solida motivazione acquisiresti le competenze ma, non saranno mai perfettamente aderenti alla tua persona e ai tuoi obiettivi.