Bando e modulistica

Come per le scorse Edizioni, anche quest’anno si procede alla riapertura delle iscrizioni sui posti rimasti disponibili.

BORSE DI STUDIO – Per chi ne fosse interessato – e fino ad esaurimento di quelle previste – saranno garantite borse di studio.

ISTRUZIONI – Qui sotto si riportano le indicazioni per iscriversi al Master APC. Per ulteriori informazioni collegarsi a questa pagina.

SCADENZA: iscrizione con domanda per le borse interne al Master: 22 gennaio 2020 (ore 13:00)

è possibile iscriversi fino al 28 febbraio, senza però potersi candidare per le borse interne; è possibile, se in possesso dei requisiti, fare domanda per ottenere le Borse INPS: cliccare qui

BANDO: cliccare qui

Qui si riporta nel dettaglio la procedura completa per immatricolarsi sui posti disponibili. Le tappe sono due.

PRIMA TAPPA – SUL PORTALE DELL’UNIVERSITA’ (entro il 28.02.2020)

  • PORTALE ALICE Andare al Portale dell’Università di Pisa (“Portale ALICE”), indirizzo: https://www.studenti.unipi.it/Home.do
  • SEI REGISTRATO? Se non si è registrati, fare la Registrazione
  • Entrare nella Pagina Personale.
  • Cliccare su Scelta del corso/ immatricolazioni e seguire le procedure.
  • Alla fine, il sistema genera:
  •     modulo DICH/MASTER dichiarazione di immatricolazione;
  •     Modulo FORIMM/MASTER formulario di immatricolazione.
    • (questi due documenti, compilati e sottoscritti, devono essere caricati direttamente sul Portale Alice, unitamente a copia di un documento di riconoscimento. Non deve essere inviata alcuna documentazione cartacea)
  • Dalla sezione TASSE scaricare e pagare il MAV di € 116,00  A questo link (cliccare qui) è pubblicata la guida per il pagamento, con le diverse opzioni possibili:
    • SOLO PER PAGAMENTI ALL’ESTERO il versamento dovrà essere fatto sul conto corrente bancario intestato a Università di Pisa – presso la Banca di Pisa e Fornacette – sede di Fornacette – via Tosco Romagnola, 101/A (PI) – BIC o SWIFT: N.BCCFIT33 IBAN: IT27O0856270910000011156460, indicando nella causale: nome e cognome del candidato, la motivazione del pagamento (immatricolazione al Master APC, Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa) .
    • Dovrà poi essere inviata copia del bonifico tramite e-mail agli indirizzi: bonificomaster@adm.unipi.it  e  masterapc@sp.unipi.it

PROBLEMI TECNICI? – in caso di problemi tecnici, è possibile esporre il caso allo “sportello virtuale”: il messaggio verrà esaminato dai funzionari dell’università, che presenteranno una soluzione. cliccare qui

SECONDA TAPPA – Inviare ai Tutor (ovvero alla Segreteria Didattica del Master)

  • D.I. – Fotocopia documento di identità
  • MAV – Fotocopia pagamento tassa immatricolazione
  •  CV – Curriculum – dove deve essere dichiarato anche:
    • il possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione
    • la votazione finale conseguita
    • e il titolo della Tesi.

Se si intende concorrere per l’assegnazione delle agevolazioni, inviare anche (entro il 22.01.2020):

  • Attestazione ISEE per il Diritto allo Studio Universitario
    • STUDENTI STRANIERI: gli studenti stranieri, per la richiesta di agevolazioni, devono presentare l’ISEE parificato. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

 

     MODALITA’ INVIO DOCUMENTAZIONE ai tutor (cv, DI ed ISEE se si intende concorrere per le Borse di studio):

CONSEGNA DIRETTA (contattare la Segreteria didattica del master per gli orari di apertura);

TRAMITE RACCOMANDATA A.R. (non fa fede il timbro di partenza dell’ufficio postale accettante la spedizione) indicando, sulla busta, “ANALISI, PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E DELLA CORRUZIONE”, Dipartimento di Scienze Politiche, Via Serafini 3 – 56126 PISA

TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA all’indirizzo PEC della Segreteria didattica del master, indicando, nell’oggetto, la denominazione del corso a cui si intende partecipare (“MASTER APC – ANALISI, PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E DELLA CORRUZIONE”) scienzepolitiche@pec.unipi.it

I documenti (curriculum, carta d’identità, ISEE) è bene anticiparli alla Segreteria Didattica del Master anche per posta elettronica ordinaria (masterapc@sp.unipi.it). Vanno comunque poi consegnati ufficialmente (PEC scienzepolitiche@pec.unipi.it o raccomandata o consegna diretta)

BORSE INPS – se si intende concorrere per le Borse INPS-SNA la scadenza è fissata per il 28 febbraio 2020, cliccare qui per maggiori informazioni sulle procedure.